Cose da blogger

Blog Tour Ovvero 4 Domande A Una Blogger

Istruzioni per l’usoIl progetto presentato in questo articolo si chiama Blog Tour, nome scelto dalla sua creatrice, una blogger straniera, The Daydreamer’s Diary. Pur avendo lo stesso nome, questo progetto non ha nulla a che fare con un blog tour inteso in termini turistici, descritto in maniera esaustiva in questo ottimo articolo dall’esperta Federica Piersimoni . Puntualizzo questa precisazione perché alcuni dei miei lettori che,al contrario di me, frequentano assiduamente blogs di viaggi, hanno fatto confusione tra i due significati e purtroppo io stessa, essendo entrata solo recentemente nel mondo dei bloggers italiani , sono venuta a conoscenza di questa differenza pochissimi giorni fa. Grazie per l’attenzione.

 

A quelli che mi chiedono “ma tu,a fare la blogger,come ci sei finita?” rispondo con un nome: Decor8. Pur avendo un passato da blogger adolescente e cioè dopo aver tediato per alcuni anni,con alti e bassi,un potenziale pubblico di giovani appassionati quanto me d’animazione giapponese,problematiche scolastiche e deliri esistenziali giovanili, sono sempre stata una blogger discontinua,a cavallo tra la lingua italiana, quella inglese e un’infinità di argomenti di cui parlare. Poi mi è capitato che una conoscente mi segnalasse questi corsi, ai quali ho partecipato più volte e grazie ai quali ho conosciuto molte persone di paesi diversi,che mi hanno insegnato moltissime cose sui blogs, sulla creatività, sulla gente e su me stessa. Sono ancora in contatto con alcune di queste compagne di corso, come ad esempio Maureen di Mopheads ,che qualche settimana fa mi ha invitato a partecipare a un progetto internazionale chiamato Blog Tour.

Cosa è Blog Tour?

Si tratta di un questionario formato da quattro domande,alle quali il blogger chiamato in causa deve rispondere con sincerità,condividendo una sorta di dietro le quinte a proposito del proprio processo creativo. Dopo aver risposto alle domande il blogger deve nominare altri tre blogger, i quali a loro volta risponderanno alle quattro fatidiche domande. Semplice,no? Iniziamo.

  • A cosa sto lavorando in questo momento?

Questo blog è uno specchio del mio spazio creativo,quindi le loro novità vanno di pari passo. Questo giovedì parteciperò alla già citata #osloswap – #open4bloggers mentre tra meno di tre settimane sarò in partenza per la capitale francese,dove incontrerò l’artista contemporanea Mari Shimizu e il suo assistente Tomoya per una serie di emozionanti esperienze creative da condividere tra Italia e Giappone.

  • In quale modo il mio blog differisce da altri del suo genere?

Innanzitutto questo blog oscilla tra un diario personale ,una raccolta di esperienze creative rivolte a chiunque possano anche solo minimamente interessare e aneddoti dalla mia vita di creativa freelancer. In due parole: creatività e condivisione. E’ un blog di una creativa rivolto ad altri creativi ,dove racconto storie,condivido esperienze e riscopro me stessa attraverso i miei lettori.

  • Perché scrivo (questo blog)?

Se iniziassi dicendo “scrivere mi è sempre piaciuto” probabilmente non suonerei troppo originale e sorprenderei molti dei miei lettori,che mi conoscono esclusivamente attraverso le mie creazioni grafiche e fotografiche. Eppure da bambina e da adolescente ho sempre amato scrivere, ho tenuto decine di diari e ho scritto anche dei racconti che nessuno ha mai avuto la sfortuna di leggere. Credo che scrivere questo blog e condividere le mie esperienze di creativa sia un ottimo modo per avere sempre la possibilità di un confronto costruttivo con un pubblico variegato.

  • Come funziona il processo creativo dietro questo blog?

Quando realizzo i miei articoli,strano ma vero,parto dalle mie fotografie. Quando mi reco ad un evento, cerco di visitarlo attraverso l’occhio della mia macchina fotografica e tornata a casa visualizzo gli scatti e da lì ricostruisco i ricordi. Le parole seguono le immagini. Nonostante questa sorta d’improvvisazione, di recente mi sono abituata a fare una scaletta degli argomenti di cui desidero parlare perché mi accorgo che sono davvero tanti e rischio, senza una certa programmazione, di condividere solo un gran minestrone (e nemmeno di quelli con la pasta).

Credo che le mie risposte non siano delle più interessanti ma ho fatto del mio meglio. Il regolamento prevede che io inviti altri tre bloggers a partecipare a questa iniziativa. Ho qualche nome in mente ma non è mia abitudine tediare le persone quindi lascio la palla a voi lettori: i primi tre che accoglieranno il mio invito a questa survey lasciandomi un messaggio di conferma tra i commenti, saranno citati prossimamente in questo articolo appena mi sarà possibile aggiornare. Vi raccomando di allegare una piccola descrizione di voi e del vostro blog in modo che io possa farvi giustizia al momento della citazione. Buona continuazione e ricordate: creatività innanzitutto!

Discussione

6 risposte a "Blog Tour Ovvero 4 Domande A Una Blogger"

  1. Grazie per avermi fatto conoscere questo progetto. Apprezzo sempre molto le iniziative volte a far conoscere meglio la persona che sta dietro ad un blog, quindi prenderò parte volentieri a questo “Blog Tour”, anche se le mie risposte temo saranno banalissime e parecchio scontate. :D

    Mi piace

    • Ciao Federica e grazie per il tuo commento! Mi scuso immediatamente se questa citazione al tuo blog ti ha in qualche modo offesa, non era mia intenzione farlo. Ho semplicemente citato questo tuo post perché il progetto che qui condivido,di una blogger straniera, pur avendo lo stesso nome, è una cosa totalmente diversa da cosa si intende per “blog tour turistico” e per non creare incomprensioni ho voluto notare la differenza, in questo caso citando proprio il tuo articolo perché spiega in maniera davvero esaustiva cosa sia un blog tour in termini turistici qui in Italia.

      Provvederò a modificare subito la mia spiegazione per una maggior comprensione ed evitare fraintendimenti.
      Grazie e ancora scusa per questa incomprensione! :)

      Mi piace

Leave a comment

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...