Io e il Giappone

Un giardino giapponese a Roma

orto3

Roma,la nostra bella capitale,è una città che mi suscita un arcobaleno di emozioni. Eterna, maestosa, unica e decisamente caotica,ogni volta che vi metto piede vengo assalita dalla convinzione che le possibilità che io impari ad orientarmi al suo interno siano pari a zero. Per questo motivo sono stata incredibilmente grata ad Eleonora,la quale si è presa la briga di farmi da cicerone per le vie della sua città,includendo una tappa che ci eravamo ripromesse di visitare alla prima occasione:il giardino giapponese situato all’interno dell’Orto Botanico di Roma.

orto1

Passeggiare tra i bambù,riposare nella piccola casa da tè, ammirare le foglie,talvolta verdi, talvolta rosse,delle diverse varietà di aceri nipponici : trovare un genuino angolo di Giappone in questa città è stato magico e inaspettato.

orto2

Il creatore di questo splendido giardino è il celebre architetto giapponese Ken Nakajima, già ideatore di quello situato all’interno dell’Istituto Giapponese di Cultura. Antonio, esperto di giardini e nostro compagno di viaggio in quest’avventura, ci ha fornito un’esauriente spiegazione delle caratteristiche del giardino e della scelta del suo ideatore di mescolare un’ autentica estetica giapponese con particolari propri dei giardini europei,al fine di creare uno spazio che si adattasse non solo ai gusti dei suoi connazionali ma anche a quelli dei visitatori occidentali. Questo incontro armonioso tra oriente ed occidente mi ha incredibilmente emozionata.

orto4

Chi mi segue da qualche tempo sa che la mia personalità di fotografa è costantemente coinvolta dai fiori,dalle piante e dai dettagli che ci regala la natura. Per questo mi sono riproposta di condividere su questo blog alcuni dei posti dove realizzo i miei scatti naturali e dai quali traggo maggior ispirazione. Questo giardino passa il giudizio a pieni voti.

 

 

Discussione

3 risposte a "Un giardino giapponese a Roma"

Leave a comment

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...